Mensa Ponderaria

Poco lontano si trovava il piccolo mercato di frutta e verdura (Foro Olitorio), che fu realizzato dopo il 62 e forse non era terminato o non era in uso al momento dell’eruzione. Era affiancato da una grande latrina. Ora viene utilizzato come deposito di materiali archeologici e sono esposti qui anche alcuni calchi di vittime dell’eruzione.

Vicina al mercatino e ricavata nel muro Est del tempio di Apollo, era l’ufficio pubblico addetto al controllo delle misure di capacità e di peso, che venivano calibrate sul sistema metrico locale di tipo Osco. Questo più tardi fu uniformato a quello introdotto da Augusto, come ricorda l’iscrizione scolpita sulla facciata. È costituito da due banchi in calcare sovrapposti, ognuno ha una cavità corrispondente alle diverse misure e dotate di un foro in basso per lasciar passare i prodotto misurati.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 09 Lug 2023
ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all'interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all'interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729