Seleziona la tua lingua

Macellum

Il Macellum o mercato coperto, il principale luogo di commercio della città, risale al II secolo a.C., anche se nel corso dei secoli ha subìto varie ristrutturazioni. All’esterno si trovavano le botteghe, mentre all’interno c’erano delle piccole tabernae.

Le basi davanti al portico d’ingresso reggevano statue onorarie di cittadini illustri. L’ambiente a destra era usato per la vendita di carne e pesce, quello a sinistra forse per banchetti in onore dell’imperatore e a quest’ultimo era dedicata una nicchia onoraria al centro della parete di fondo. Aveva un tetto di forma conica e le pareti decorate con architetture fantastiche e pannelli con figure isolate, soggetti mitologici e nature morte.

ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all‘interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d‘autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all‘interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXV Tèmperàntia Àngelus Sol - Labor omnia vincit

72729