San Paolo a Ripa d'Arno

Conosciuta localmente come Duomo Vecchio o Vecchia Cattedrale, la San Paolo a Ripa d'Arno è considerata una delle chiese più belle di Pisa. È anche uno degli edifici più antichi della città, risalente ai primi anni del X secolo, se non prima.

L'interno della chiesa presenta una piacevole configurazione semplice, con un'abside a croce egizia e tre navate. Contiene un sarcofago romano che ospita il corpo di Burgundio, un noto filologo del XIII secolo.

Nel corso dei secoli, la chiesa è appartenuta agli ordini benendettini e vallombrosiani e successivamente all'Ordine dei Cavalieri di San Stefano. Una leggenda legata alla chiesa racconta che alla fine del XII secolo, un famoso poeta, Pier delle Vigne, si suicidò nelle vicinanze dopo essere stato falsamente accusato di tradire il suo signore, l'Imperatore Federico II.

Durante la visita alla Chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno, i visitatori dovrebbero dedicare del tempo per ammirare l'affascinante Cappella di Sant'Agata che si trova proprio alle sue spalle.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 25 Giu 2023
ItalyGuides.it

All rights are reserved. No part of any material on this web site may be reproduced, or stored in a database or retrieval system, distributed, or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording, or otherwise, without the prior written permission of the ComPart Multimedia srl.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729