Storia e consigli turistici su Pisa
Pisa è una città dall’aria aristocratica e ricca di charme che grazie alla sua vicinanza col mare emana una luce particolare. Senza dubbio la sua attrazione più nota è la torre pendente, eppure oltre Piazza dei Miracoli la città riserva incredibili sorprese.
Pisa è talmente antica che non ha una data di nascita, ma è legata all’acqua sin dalle sue origini. Fu fondata in una delle grandi insenature del fiume Arno ma fu soprattutto il mare a segnare il suo destino e nel corso dei secoli diventò una grande Repubblica Marinara e un’invincibile potenza marittima. I pisani erano così ricchi e ingegnosi che presero dal Mediterraneo le cose più belle, la città diventò una capitale fondamentale per la cultura e diede i natali a personalità illustri di ogni epoca come Galileo o il celebre matematico Leonardo Fibonacci.
Oggi, la vita notturna è incentivata da un'antica e prestigiosa università, le opportunità di shopping vanno dai mercatini alle boutique alla moda mentre le strade e le piazze della città sono adornate con splendidi esempi di architettura medievale, gotica e rinascimentale.
Quali sono le migliori attrazioni da vedere a Pisa?
Pisa divenne importante ai tempi dei Romani e continuò a prosperare come porto commerciale per molti secoli. Nel X secolo divenne uno repubblica marinara indipendente e rivale di Venezia e Genova.
Due secoli dopo, Pisa controllava la costa toscana, la Sardegna e la Corsica, mentre i suoi valorosi marinai riportavano spezie e beni esotici insieme a nuove idee e invenzioni. L'architettura romanica sopravvissuta della città risale a questo periodo di gloria.
Il cuore medievale di Pisa a nord del fiume è un incantevole labirinto di vicoli e stradine. Questi si estendono dai bar e le gelaterie di Piazza Cairoli al mercato quotidiano che arriva fino a Piazza delle Vettovaglie.
Pisa cadde sotto il dominio di Firenze e dei Medici all'inizio del XV secolo, quando ebbe inizio il periodo di costruzione rinascimentale e dando nuova vita alll'università. Fu qui che quello che è forse il più famoso figlio di Pisa, Galileo Galilei, diventò professore di astronomia.
La Piazza dei Miracoli è un hub turistico centrale ed è stata designata Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1987. Non solo ospita la Torre pendente di Pisa ma anche il Duomo, il Battistero e il Camposanto Monumentale, nonché due musei.
Una volta lasciata questa animata piazza, i turisti possono esplorare i colorati palazzi e le dimore aristocratiche che si affacciano sulla sponda meridionale del fiume Arno o fare acquisti di moda in Corso Italia. Gli amanti dell'arte possono invece concedersi il Museo delle Sinopie o il Museo di San Matteo.
Per le serate estive all'aperto, ci si potrà unire alla gente del posto in Piazza delle Vettovaglie o nella Piazza Dante Alighieri dove si potranno degustare i delicati sapori dei vini locali di Pisa come il Chianti delle Colline o il Bianco Pisano di San Torpe.
Qui, ogni luogo racconta storie di ingegno e bellezza che hanno solcato i mari per arrivare fino a noi.