Statua di Cosimo I de' Medici

Situata al centro di Piazza dei Cavalieri si trova la statua di Cosimo I de' Medici. Questa imponente statua, ricca di simbolismo, fu commissionata dal Granduca Ferdinando I nel 1596 in onore di suo padre, Cosimo I de' Medici. Egli era stato il primo Gran Maestro dell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano e l'uomo più potente della provincia.

Cosimo I de' Medici fu duca di Firenze dal 1537 al 1574 e il primo Granduca di Toscana dal 1569. È raffigurato indossando i suoi sontuosi abiti di ufficio e dal suo alto piedistallo sta sottomettendo un delfino, simbolo del dominio dei Medici sulla costa e sugli oceani.

Davanti al piedistallo c'è una vasca a forma di conchiglia adornata da due mostruosi mostri. La statua e la fontana, realizzate con pregiato marmo bianco di Ferrara, sono opera di Pietro Francavilla.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 01 Lug 2023
ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all‘interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d‘autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all‘interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729