Tempio di Portunus (Fortuna Virile)

Il tempio, dedicato al dio protettore del vicino porto fluviale, è tra gli edifici meglio conservati di Roma, con quattro colonne sul fronte, mentre sui lati e posteriormente vi sono semicolonne addossate alle pareti della cella.

Un tempo, colonne e semicolonne erano intonacate e dipinte a imitazione del marmo. Nell'872 il tempio fu trasformato nella chiesa armena di S. Maria Egiziaca.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 24 Giu 2023
ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all'interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all'interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729