Tempio del Divo Romolo

Il Foro Romano

Il Tempio di Romolo è un altro raro esempio di monumento romano ben conservato.

È intatto perché fu trasformato nell'ingresso della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, che funziona ancora oggi.

Anche se il nome potrebbe ingannare, non fu dedicato al fondatore di Roma, ma al figlio dell'Imperatore Massenzio, che morì in tenera età nel IV secolo d.C..

La facciata, a forma di semicerchio, fu rifatta ai tempi dell'Imperatore Costantino, che stabilì qui il culto dei Penati, le divinità che proteggevano la casa e la famiglia insieme alla dea Vesta. Anche in questo edificio la porta d'ingresso si trova molto più in alto rispetto alla strada. La porta di bronzo del tempio è quella originale e pare che l'antichissima serratura ancora funzioni!

Created: 09 Ago 2013
Last update: 24 Giu 2023
ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all'interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all'interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729