Seleziona la tua lingua

Basilica Santa Maria dei Servi

L’antica Basilica di Santa Maria dei Servi fu fondata nel 1300 come chiesa dell'ordine dei Serviti da cui prende il nome. È preceduta da un portico con eleganti piccole colonne, ha tre navate e una struttura tipicamente gotica. È caratteristica anche le decorazione dell'abside realizzata in cotto. All’interno custodisce splendide opere d’arte come la “Maestà” di Cimabue, tracce degli affreschi di metà Trecento e numerosi altri dipinti.

La Basilica è da sempre al centro della tradizione musicale della città: spesso la chiesa, infatti, ospita concerti di musica classica. Qui nel ‘600 si trovavano ben quattro organi. Oggi ne resta solo uno, costruito nel 1900.

ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all‘interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d‘autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all‘interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXV Tèmperàntia Àngelus Sol - Labor omnia vincit

72729