Torre dei Cugnanesi

L'altissima Torre dei Cugnanesi un'altra delle quattordici superstiti di San Gimignano, spicca in una suggestiva piazzetta in prossimità delle mura, all'incrocio fra via di San Giovanni e via del Quercecchio.

La torre, che risale al XIII secolo, è una delle più alte della città. Insieme al massiccio palazzo dei Cugnanesi, faceva parte delle strutture create per difendere il vicino Arco dei Becci, la porta cittadina a Sud, che conduceva al centro politico e religioso del borgo mettendo in comunicazione questa piazzetta con Piazza della Cisterna.

Palazzo Cugnanesi è della stessa epoca della torre e, come molti edifici medievali, aveva al primo piano un ballatoio di legno che correva intorno all'edificio. Di questo rimangono solo le mensole che lo sostenevano, ben visibili al livello superiore.

Addossato a queste strutture possenti c'è un altro palazzo dalla forma strana: sembra un bastione; in effetti era una parte della cinta muraria più antica della città.

Created: 16 Ott 2014
Last update: 26 Giu 2023
ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all‘interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d‘autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all‘interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729