Porta San Giovanni

Porta San Giovanni è la più bella e maestosa delle porte di San Gimignano. Si apre su piazzale dei Martiri di Montemaggio, dove anticamente sorgeva il convento di San Francesco. Permetteva l'ingresso alla città da Sud ed era lo storico accesso per chi proveniva da Siena lungo il tratto della via Francigena che passava per San Gimignano

Fu completata nel 1262 e ha un arco ribassato in stile senese, con la guardiola in alto che sporge e si appoggia alla muratura inferiore con una serie di archetti.

Nel 1601 era stata addossata alla porta la piccola chiesa della Madonna dei Lumi, che nel 1922 fu demolita per sgombrare la via. Della chiesa oggi rimane comunque il piccolo campanile che si vede al di là delle mura.

Created: 16 Ott 2014
Last update: 26 Giu 2023
ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all‘interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d‘autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all‘interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729