Piazza del Campidoglio, Roma Italia
ItalyGuides, Viaggio virtuale in italia Roma virtuale - panorami, audio guide per iPod e video in HDTV Audioguide - Audio guide su Roma Antica, Le audio guide di Roma in mp3 o per iPod Photo gallery di Roma, galleria fotografica, Foto di Roma Prenotazione hotel e alberghi a Roma Segway tour a Roma
FrançaiseItalianoEnglish

- Piazza del Campidoglio -

Piazza del Campidoglio, Roma Italia Campidoglio, Roma Italia Santa Maria in Aracoeli, Roma Italia
Il Vittoriano, Roma Italia Piazza Venezia, Roma Italia La Colonna Traiana, Roma Italia
Foto Piazza del Campidoglio

Fin dal primo definirsi della città, il Campidoglio - uno dei sette colli di Roma - in posizione dominante sulla pianura romana, assolse la funzione di rocca, prima, e acropoli, poi, della città pagana.

Vi sorgeva, a partire dal VI secolo a.C., il grandioso tempio di Giove Capitolino, edificio principale del culto ufficiale della Repubblica, eretto dai re Tarquini su una delle due sommità del colle - detta, appunto, 'Capitolium'.

Durante il Medioevo l'area fu abbandonata e ridotta a pascolo e lì dove sorgeva il tempio di Giunone Moneta - sull'altra cima, detta dell'arce - sorse la chiesa di S. Maria in Aracoeli.

Nel Quattrocento l'area si sviluppò dal lato opposto al Foro, e l'area prese a configurarsi come uno tra i più grandi centri civici dell'Italia rinascimentale e, in seguito, la prima piazza monumentale della Roma moderna: le trasformazioni dell'Ottocento ridussero la zona all'aspetto attuale, con gli scavi nell'area del foro, oltre il Campidoglio, con le massicce demolizioni intorno al Teatro di Marcello e con la costruzione del monumento a Vittorio Emanuele II.