Piazza del Campidoglio, Roma Italia
ItalyGuides, Viaggio virtuale in italia Roma virtuale - panorami, audio guide per iPod e video in HDTV Audioguide - Audio guide su Roma Antica, Le audio guide di Roma in mp3 o per iPod Photo gallery di Roma, galleria fotografica, Foto di Roma Prenotazione hotel e alberghi a Roma Segway tour a Roma
FrançaiseItalianoEnglish

- Santa Maria in Aracoeli -

Da ciò che resta dell'antica Piazza d'Aracoeli, una volta sede di mercato - dove rimangono elementi di una chiesetta del secolo XI, sorta su une delle rare testimonianze di insula romana - si accede, per una ripidissima scalinata, alla chiesa benedettina di S. Maria in Aracoeli.

Inizialmente denominata S. Maria in Capitolio, la chiesa assunse il nome attuale nel '300, in riferimento alla leggenda dell'apparizione della Vergine a Ottaviano, dopo la ricostruzione voluta dai francescani, a cui si deve la facciata a mattoni, a tre portali sormontati da altrettante finestre.

L'interno, trasformato più volte nel corso dei secoli, presenta un meraviglioso pavimento a decorazione cosmatesca - tipico delle chiese romane del periodo - ed è concepito come una sorta di prezioso scrigno, per il quale operarono artisti come Pinturicchio - di cui possiamo vedere il famoso ciclo delle storie di S. Bernardino, nella prima cappella a destra - Pomarancio, Arnolfo di Cambio, Benozzo Gozzoli e Michelangelo - autore del disegno della tomba di Cecchino Bracci, nel vano della porta laterale.