L'Aventino, Roma Italia
ItalyGuides, Viaggio virtuale in italia Roma virtuale - panorami, audio guide per iPod e video in HDTV Audioguide - Audio guide su Roma Antica, Le audio guide di Roma in mp3 o per iPod Photo gallery di Roma, galleria fotografica, Foto di Roma Prenotazione hotel e alberghi a Roma Segway tour a Roma
FrançaiseItalianoEnglish

- Tempio di Ercole Vincitore (Vesta) -

Il secondo tempio del foro Boario, noto come tempio di Vesta, fu probabilmente dedicato a Ercole Vincitore alla fine del II secolo a.C. È il più antico edificio costruito in marmo che ci sia giunto pressoché intatto.

Di forma circolare - poco diffusa presso i Romani - è circondato da un giro di 20 colonne in blocchi di marmo - originali - d'ordine corinzio, l'ordine preferito dai romani per l'architettura templare. Sono invece andate perdute la trabeazione e la copertura, probabilmente a cupola.

Così come il tempio della Fortuna Virile, anche questo, agli inizi del XII secolo, venne trasformato in una chiesa, dedicata a S. Stefano. Nel '500 venne chiamata S. Maria del Sole per un'immagine, trovata nel Tevere, che vi avrebbe inviato un raggio di sole.