Tempio di Ercole Vincitore (Vesta)

Il secondo tempio del foro Boario, noto come tempio di Vesta, fu probabilmente dedicato a Ercole Vincitore alla fine del II secolo a.C. È il più antico edificio costruito in marmo che ci sia giunto pressoché intatto.

Di forma circolare - poco diffusa presso i Romani - è circondato da un giro di 20 colonne in blocchi di marmo - originali - d'ordine corinzio, l'ordine preferito dai romani per l'architettura templare. Sono invece andate perdute la trabeazione e la copertura, probabilmente a cupola.

Così come il tempio della Fortuna Virile, anche questo, agli inizi del XII secolo, venne trasformato in una chiesa, dedicata a S. Stefano. Nel '500 venne chiamata S. Maria del Sole per un'immagine, trovata nel Tevere, che vi avrebbe inviato un raggio di sole.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 24 Giu 2023
ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all‘interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d‘autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all‘interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729