Piazza del Campidoglio, Roma Italia
ItalyGuides, Viaggio virtuale in italia Roma virtuale - panorami, audio guide per iPod e video in HDTV Audioguide - Audio guide su Roma Antica, Le audio guide di Roma in mp3 o per iPod Photo gallery di Roma, galleria fotografica, Foto di Roma Prenotazione hotel e alberghi a Roma Segway tour a Roma
FrançaiseItalianoEnglish

- La Colonna Traiana -

Alla destra del Vittoriano si apre la monumentale prospettiva di Via dei Fori Imperiali, grande arteria stradale realizzata in epoca fascista con la demolizione di una delle più straordinarie stratificazioni urbane cresciute nei secoli sui resti dei Fori Imperiali.

Qui, su piazza della Madonna di Loreto, accanto ai resti della Basilica Ulpia, si trova uno dei pochissimi monumenti romani che ci sono giunti intatti, la colonna Traiana. Dedicata nel 113 d.C. e posta nel foro di Traiano, è alta, compreso il basamento, quasi 40 metri, ed è ricoperta da un bassorilievo - in origine a tinte vivaci - che narra episodi delle guerre dei Romani contro i Daci.

Lo sviluppo del nastro è di più di duecento metri e contiene oltre 2500 figure. La narrazione, di altissima qualità artistica per il livello generale della composizione e il controllo del ritmo narrativo, scorre senza interruzioni, in modo che l'attenzione dello spettatore afferri in modo immediato il senso del racconto.

Sul basamento un'iscrizione sulla porta d'ingresso ricorda che l'altezza della colonna indica l'effettiva quota del monte esistente prima degli sbancamenti che si resero necessari per liberare l'area del foro di Traiano e dei vicini mercati traianei.

All'interno, una scala a chiocciola conduce alla piattaforma dove venne collocata, nel 1587, al posto di quella dell'imperatore, la statua di San Pietro.