Chiesa di San Francesco

La bianca facciata della chiesa è quella rifatta in marmo nel 1926, mentre i battenti del portale risalgono al XVI secolo. L'edificio in realtà origina da un antico oratorio fondato proprio da Sant'Antonino, il patrono della città, che lo dedicò a San Martino di Tours. Nel XIV secolo i frati francescani costruirono la chiesa che venne poi rifatta in stile barocco, con movimentate decorazioni in stucco.

All'interno del complesso del convento, il chiostro riesce a fondere numerosi stili e soprattuto pezzi architettonici riutilizzati nel Medioevo, come spesso accadeva: alcuni tipicamente orientaleggianti, altri, soprattutto colonne, provenienti anche da templi pagani.

Il chiostro è anche il luogo del silenzio e della meditazione, immerso nel verde che si fonde con le splendide architetture è un angolo di paradiso lontano dal frastuono dei negozi e dei turisti.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 28 Giu 2023
ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all‘interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d‘autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all‘interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729