Piazza delle Vettovaglie

I visitatori possono fare una piacevole pausa dal loro tour di Pisa facendo tappa nell'incantevole Piazza delle Vettovaglie.

Con un nome del genere non sorprende scoprire che qui si tiene un mercato alimentare quotidiano. I portici che circondano la piazza ospitano caffè, bar e una varietà di panetterie e negozi di alimentari di tipo gastronomico, perfetti per rifornirsi di deliziosi pranzi da picnic.

La Piazza delle Vettovaglie fu costruita nel XVI secolo, quando Pisa era governata dai Medici. Fu progettata per sostituire l'antica Piazza del Grano, quando questa divenne parte dell'Università di Pisa. Oggi, la piazza è una piacevole fusione di torri medievali e abitazioni, insieme ad archi e logge che richiamano il lavoro dell'architetto fiorentino Brunelleschi.

Al centro della piazza si trova una fontana collegata a un antico sistema di acquedotti che portava acqua dalle montagne circostanti.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 25 Giu 2023
ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all‘interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d‘autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all‘interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729