Museo delle Sinopie

Sebbene spesso trascurato dai visitatori, il Museo delle Sinopie è un vero tesoro per gli amanti dell'arte. Le "sinopie" custodite qui sono gioielli artistici; sono alcune delle poche grafiche di affreschi preparatori sopravvissute dall'Alto Medioevo.

Quando gli affreschi venivano progettati ed eseguiti, le sinopie o contorni venivano tracciati su uno strato di intonaco. Il nome deriva dal pigmento rosso utilizzato per il contorno.

Le sinopie custodite nel Museo delle Sinopie erano gli schizzi e i progetti di contorno per i grandiosi affreschi che decoravano le pareti del Camposanto o Cimitero Monumentale in Piazza dei Miracoli.

L'esistenza delle sinopie venne alla luce solo dopo un raid aereo della Seconda Guerra Mondiale che distrusse gran parte del cimitero. Dopo la guerra, si cercò di salvare i frammenti sopravvissuti degli affreschi e furono staccati con cura dalle pareti del cimitero. Durante questo processo vennero scoperti i disegni preparatori a lungo nascosti.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 25 Giu 2023
ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all‘interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d‘autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all‘interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729