Museo dell’Opera

Il Museo dell'Opera del Duomo è allestito in un edificio che affaccia sul Campo dei Miracoli: la meravigliosa vista sulla piazza, che si apre dal loggiato superiore, realizza un ideale collegamento tra le opere conservate all''interno e i monumenti dai quali esse provengono.

L'edificio subì varie trasformazioni: fu ristrutturato tra il '500 e il '600, quando divenne Seminario arcivescovile, poi, nell'800 fu venduto a privati e, infine, nel 1887, venne acquistato dalle Suore Cappuccine che lo adattarono a convento di clausura. Il Museo è stato aperto nel 1986.

Nelle ventitrè sale, distribuite in due piani, sono raccolti capolavori della scuola di Nicola e Giovanni Pisano, Andrea Guardi e Matteo Civitali. A Tino da Camaino, massimo scultore senese del XIV secolo, è dedicata un'intera sala del Museo, che documenta la sua intensa attività presso il Duomo.

Vi si trova, inoltre, un Tesoro, con oreficerie italiane e francesi (XVI-XIX secolo), una collezione di dipinti, tarsie lignee, corali miniati, paramenti sacri, incisioni e una raccolta di reperti archeologici di piccolo formato.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 25 Giu 2023
ItalyGuides.it

All rights are reserved. No part of any material on this web site may be reproduced, or stored in a database or retrieval system, distributed, or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording, or otherwise, without the prior written permission of the ComPart Multimedia srl.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729