Statua di Cosimo I de' Medici

Situata al centro di Piazza dei Cavalieri si trova la statua di Cosimo I de' Medici. Questa imponente statua, ricca di simbolismo, fu commissionata dal Granduca Ferdinando I nel 1596 in onore di suo padre, Cosimo I de' Medici. Egli era stato il primo Gran Maestro dell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano e l'uomo più potente della provincia.

Cosimo I de' Medici fu duca di Firenze dal 1537 al 1574 e il primo Granduca di Toscana dal 1569. È raffigurato indossando i suoi sontuosi abiti di ufficio e dal suo alto piedistallo sta sottomettendo un delfino, simbolo del dominio dei Medici sulla costa e sugli oceani.

Davanti al piedistallo c'è una vasca a forma di conchiglia adornata da due mostruosi mostri. La statua e la fontana, realizzate con pregiato marmo bianco di Ferrara, sono opera di Pietro Francavilla.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 01 Lug 2023
ItalyGuides.it

All rights are reserved. No part of any material on this web site may be reproduced, or stored in a database or retrieval system, distributed, or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording, or otherwise, without the prior written permission of the ComPart Multimedia srl.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729