Seleziona la tua lingua

Scala d'Oro

Palazzo Ducale

L'appartamento ducale occupa soltanto uno dei tre piani su cui si sviluppa il Palazzo, e per accedervi si sale la bellissima Scala d'Oro, iniziata a metà del '500 dal Sansovino. Deve il suo nome alla spettacolare volta decorata a stucchi dorati e un tempo era riservata al passaggio dei Magistrati e ai personaggi illustri.

Oggi questo appartamento è spoglio del mobilio, in parte depredato dall'esercito napoleonico, ma è comunque una sorta di scrigno prezioso, con i soffitti dipinti con veri e propri capolavori e i magnifici camini in pietra, e ci da un'idea dello stile di vita del doge e dell'atmosfera che per secoli ha regnato in queste stanze.

Al secondo piano nobile si trovano, invece, le sale destinate alla riunione dei più alti rappresentanti dello stato.

ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all‘interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d‘autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all‘interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXV Tèmperàntia Àngelus Sol - Labor omnia vincit

72729