Sala del Consiglio dei dieci

Palazzo Ducale

L'ultimo grado della giustizia era esercitato da un altro tribunale, il più temuto di tutti: il Consiglio dei Dieci. Questa commissione dai poteri eccezionali, una sorta di magistratura speciale presieduta dal Doge, si riuniva nella più assoluta segretezza in quella che è chiamata appunto Sala Del Consiglio dei Dieci: i consiglieri sedevano in cerchio e il Doge in posizione centrale.

Qui, durante il processo, non poteva entrare nessuno, nemmeno l'imputato. Il processo avveniva leggendo sia la difesa che l'accusa e i provvedimenti successivi venivano adottati in seguito a votazioni che dovevano raggiungere una maggioranza dell'80%.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 24 Giu 2023
ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all‘interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d‘autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all‘interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729