Seleziona la tua lingua

Chiesa di San Cristoforo

La Piazza, al centro della quale è posta una colonna con la celebre Lupa senese (1610), è dominata dallo splendido Palazzo Tolomei, costruito intorno alla metà del Duecento per ospitare la Consorteria dei Tolomei (potentissima famiglia senese avversa ai Salimbeni) e in seguito ricostruito dopo un rovinoso incendio, con la raffinata facciata a bifore e il grande salone al piano terra che oggi osserviamo.

Sul lato opposto della piazza spicca la facciata neoclassica della chiesa di San Cristoforo, chiesa fra le più antiche di Siena, che fu sede, tra il secolo XII e XIII del maggior Consiglio della Repubblica, il Consiglio della Campana.

La chiesa fu notevolmente danneggiata dal terremoto del 1798, e oggi, oltre alla nuova facciata, risulta accorciata. Il chiostrino annesso alla chiesa, probabilmente del primo Duecento, fu anch'esso pesantemente alterato da un restauro del 1921.

ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all‘interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d‘autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all‘interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729