Piazza del Duomo

La Piazza del Duomo si apre improvvisamente con un fondale su cui fa da scenario l'imponente facciata della Cattedrale, preceduta dalla scalinata. A formare una pittoresca veduta, ecco a fianco il Palazzo Vescovile della fine del ‘700, decorato come fosse un palazzo signorile, secondo il gusto del tempo.

Più imponente è Palazzo Piraino, con un maestoso portale del '500 che porta direttamente ad un cortile. A chiudere la piazza è l'ex monastero di Santa Caterina, ora sede del Municipio. La costruzione originaria risale al XII-XIII secolo, ma di questa rimane solo il portale principale.

Anche questo edificio fu rimaneggiato nel '700 secondo i canoni dell'epoca, allo scopo di farlo apparire come una residenza nobiliare. Ben poco rimane invece, della chiesa che era annessa originariamente al convento.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 03 Lug 2023
ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all‘interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d‘autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all‘interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729