Cefalù: viaggio virtuale in Sicilia

Cosa fare e cosa vedere a Cefalù:

Storia e consigli turistici su Cefalù

Il nome Cefalù fu dato alla città dai Greci: deriva infatti da un termine greco che vuol dire "capo", denominazione forse dovuta alla forma della rocca che domina la città.

La città passò dalla dominazione dei Siracusani a quella dei Romani, che le diedero un assetto urbanistico regolare, con una via principale e le secondarie ortogonali, racchiuse dal perimetro delle mura.

Nel periodo bizantino, come accadeva a gran parte delle città, l'abitato si trasferì sull'altura e naturalmente fu fortificato con una cinta di mura e strutture difensive, che la proteggevano sia dagli attacchi provenienti dal mare che da quelli provenienti da Sud, dall'interno; i loro resti sono ancora visibili oggi. Infine Cefalù passò nelle mani degli Arabi e poi dei Normanni, che ritornarono al vecchio abitato sulla costa.

Ancora oggi la città sembra salire dal mare verso la grandiosa cattedrale che si staglia sull'altura.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 11 Lug 2022
ItalyGuides.it

All rights are reserved. No part of any material on this web site may be reproduced, or stored in a database or retrieval system, distributed, or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording, or otherwise, without the prior written permission of the ComPart Multimedia srl.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729