Seleziona la tua lingua

Teatro Romano

Lungo il decumanus maximus, una delle principali arterie di sviluppo della città, si incontra la curva esterna della cavea del Teatro, eretto sotto Augusto (fine I secolo a.C.) e poi riedificato in mattoni, nel 196 - l'attuale anello esterno, in mattoni, è una ricostruzione moderna, così come i gradini della cavea, realizzati in occasione dell'Esposizione Universale di Roma del '42.

Muri della costruzione originaria, dei tempi di Augusto, sono ancora visibili lungo i corridoi laterali, ai lati dell'orchestra. Il teatro comprendeva due ordini di gradinate e arrivava a contenere fino a 2500 spettatori. La capienza fu ulteriormente aumentata con l'aggiunta di un terzo ordine di gradinate - all'epoca di Settimio Severo e Caracalla - e di un loggiato superiore.

ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all‘interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d‘autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all‘interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXV Tèmperàntia Àngelus Sol - Labor omnia vincit

72729