Campidoglio

Capitolium

Nel punto di incontro tra le due arterie principali della città, il cardus maximus e il decumanus maximus, si apre il Foro, la piazza principale che raccoglieva i più importanti edifici religiosi e civili. La forma attuale del foro, fiancheggiato da portici con splendide colonne corinzie, risale all'epoca di Adriano (117-138).

Il tempio doveva raggiungere un'altezza di circa venti metri. Era probabilmente rivestito in marmo - i fori sulla muratura per l'ancoraggio delle lastre sono ancora visibili.

Sul lato opposto del foro si trovava il Tempio di Roma e Augusto, di cui oggi rimangono le sole fondamenta, mentre sui lati lunghi della piazza si fronteggiavano la basilica - edificio che, in epoca romana, era destinato all'amministrazione della giustizia e non alle pratiche religiose - e una serie di portici.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 28 Giu 2023
ItalyGuides.it

All rights are reserved. No part of any material on this web site may be reproduced, or stored in a database or retrieval system, distributed, or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording, or otherwise, without the prior written permission of the ComPart Multimedia srl.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729