Viaggio virtuale a Venezia, la città del Rinascimento, Italia in Realtà VirtualeItalyGuides.it rivoluziona il tuo modo di fare il turista! Audio guide, mappe interattive, prenotazioni hotel e galleria fotografica.Viaggio virtuale a Venezia, la cittł del Rinascimento, Italia in Realtł Virtuale
Le foto di Venezia, photo gallery di Venezia ItaliaAudio guide su Venezia, Le audioguide gratuite di Venezia in mp3 o per iPodMappa di Venezia - Mappa interattiva di VeneziaVenezia informazioni su Hotel, alberghi, biglietti, voli, prenotazioni online, last minute, guida turistica, bed and breakfast, agriturismo, guide turistiche, musei, voli, pernottamentiLibro degli ospitiViaggio Virtuale a Venezia, ItaliaItalyGuides.it - Italia in Realtł Virtuale
FrançaiseItalianoEnglish

- La Scala dei Giganti -

L'ingresso al Palazzo Ducale avviene attraverso la monumentale porta della Carta. Questo palazzo era un edificio strettamente funzionale e ogni elemento aveva una destinazione precisa. A partire dalla monumentale Scala dei Giganti, nel cortile del palazzo; fu realizzata tra il 1484 e il 1501 da Antonio Rizzo, a ridosso della facciata interna, e in seguito arricchita delle due colossali statue di Marte e Nettuno, opera del Sansovino (1554), da cui prende il nome.

Per secoli è stata il luogo deputato alla celebrazione di un rito importantissimo: l'elezione del Doge un avvenimento fondamentale per Venezia, celebrato con grande fasto.

Salito in cima, il doge riceveva il corno ducale, il tipico berretto risplendente, e sempre qui pronunciava la famosa Promissione, la promessa, cioè, di difendere e rispettare per sempre la costituzione della Serenissima Repubblica.