Piazza San Marco

La facciata di palazzo Ducale e l'antistante Piazzetta facevano da sfondo, in passato, alla fastosa cerimonia dello sposalizio tra Venezia e il mare.

Il giorno dell'Ascensione, il Doge e le personalità più in vista salivano a bordo del Bucintoro, la mitica imbarcazione dogale, e raggiungevano l'Adriatico, all'altezza del porto del Lido. Qui il Doge gettava in mare l'anello, a simboleggiare l'unione di Venezia con l'acqua, e pronunciava la formula solenne: "Ti sposiamo, o mare, in segno di vero ed eterno dominio".

Oggi Venezia non esercita più il suo dominio sul mare. Le testimonianze del suo passato grandioso sono divenute parte di una scenografia fantastica, quasi irreale. La città e la sua storia hanno assunto la dimensione del mito e Venezia, oggi, oltre a rappresentare un patrimonio inestimabile d'arte e cultura, è soprattutto un'esperienza unica ed eccezionale.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 24 Giu 2023
ItalyGuides.it

All rights are reserved. No part of any material on this web site may be reproduced, or stored in a database or retrieval system, distributed, or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording, or otherwise, without the prior written permission of the ComPart Multimedia srl.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729