Venezia: viaggio virtuale in Italia

Cosa fare e cosa vedere a Venezia:

Storia e consigli turistici su Venezia

Poche sono le città che possono vantare l’inestimabile patrimonio d’arte e di storia di Venezia. Questa città, unica al mondo per i suoi scenari magici e spettacolari, è un vero e proprio miracolo d’ingegno, oltre che di bellezza: una città costruita sul fango, sulle sabbie e le melme di un paesaggio inospitale e difficile.

Venezia è simbolo di saggio governo e di libertà. Non aveva altra difesa che la laguna, non aveva guardie di palazzo tranne gli operai dell’Arsenale e nessuna piazza d’armi a eccezione del mare. Nei secoli del feudalesimo e della barbarie, Venezia era un riferimento di democrazia e di civiltà.

Ciò che più sorprende di Venezia, oggi come in passato, rimane il suo impressionante impianto costruttivo, quello di una città completamente edificata sull’acqua. Per secoli i veneziani, lentamente e con ostinazione, hanno perseverato nella difficile sfida di strappare all’acqua anche il più piccolo fazzoletto di terra.

Fin dall’inizio, l’innalzamento della città è stato un vero e proprio miracolo d’ingegneria, dovuto, oltre che all’abilità e all’intelligenza dei costruttori, alla natura stessa del luogo.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 12 Lug 2022
ItalyGuides.it

All rights are reserved. No part of any material on this web site may be reproduced, or stored in a database or retrieval system, distributed, or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording, or otherwise, without the prior written permission of the ComPart Multimedia srl.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729