Seleziona la tua lingua

Fontana dell'Ovato

È opera di Pirro Ligorio il disegno della Fontana dell'Ovato, conosciuta anche col nome di Fontana di Tivoli. Prende il nome dalla sua particolare forma, data da un'esedra circolare al cui interno una vasca, che riceve l'acqua dall'alto, vuole essere un'allegoria della cascata di Tivoli, mentre le rocce nella parte superiore della fontana sarebbero i monti Tiburtini - da cui sgorgano i tre fiumi, Aniene, Erculaneo e Albuneo, a loro volta simboleggiati da tre statue.

Ai lati della Sibilla Albunea , che tiene per mano il figlioletto Melicerte, simbolo di Tivoli, figurano, infatti, le statue dell'Aniene e dell'Erculaneo, poste all'interno di due grotte artificiali.

Fa da fondale alla vasca un emiciclo a ninfeo, con nicchie che ospitano dieci ninfe che versano acqua da vasi. Al centro della vasca si trova una grande conchiglia a valve aperte.

ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all‘interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d‘autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all‘interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXV Tèmperàntia Àngelus Sol - Labor omnia vincit

72729