Teatro Marittimo

Villa Adriana

Si tratta di uno degli ambienti più singolari della Villa: una vera e propria isola artificiale, realizzata nel canale d'acqua, su cui è costruita una vera e propria villa in miniatura a più ambienti, di forma fantasiosa e disposti intorno a un cortiletto porticato con tanto di fontana.

Anche qui, come nel Canopo, l'acqua è l'elemento principale. Intorno al canale, su cui si riflettono le forme dell'architettura, si sviluppa un porticato anulare, con colonne ioniche. Da qui si poteva accedere all'isola tramite due ponti levatoi in legno - sostituiti oggi da un passaggio in muratura - azionabili solo dall'interno da ruote metalliche di cui ancora si individuano, in fondo al canale, i solchi di guida.  Si trattava probabilmente dell'eremo privato dell'imperatore, il suo più intimo rifugio.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 28 Giu 2023
ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all‘interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d‘autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all‘interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729