Porto di Ischia

Il porto di Ischia è costituito da un bacino naturale circondato di colline, formato dall'antico cratere di un vulcano. Nell'antichità era utilizzato per l'allevamento di pesci, ma fu con i Borbone, che divenne un porto: Ferdinando II, innamoratosi del lago che poteva ammirare dall'alto della sua villa costruita sul pendio, fece scavare un canale fra due colline e creò un molo curvilineo protetto, senza banchina.

Qui costruirono la chiesa di Santa Maria di Portosalvo e ristrutturarono la villa e il palazzo delle terme, ora sede del municipio. Oggi è il primo approdo con una breve banchina che offre una vista sulle due lingue di terra che cingono il mare rendendolo un lago dallo splendido paesaggio ed un approdo sicuro.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 28 Giu 2023
ItalyGuides.it

All rights are reserved. No part of any material on this web site may be reproduced, or stored in a database or retrieval system, distributed, or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording, or otherwise, without the prior written permission of the ComPart Multimedia srl.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729