Piazza dei Priori

Questa città toscana è famosa per essere una delle più belle d'Italia, con le sue stradine strette, i vicoli e gli archi, e l'incantevole pietra color ambra dei suoi edifici. Al centro si trova la Piazza dei Priori, considerata un esempio quasi perfetto di una piazza medievale italiana, e rappresenta una deliziosa tappa per gustare un caffè. La piazza è circondata da splendidi edifici medievali che trasmettono ai visitatori un senso autentico della storia della città.

La Piazza dei Priori è da sempre il cuore pulsante della vita cittadina, originariamente nota come Prato del Vescovo o area civica dove il vescovo governava i cittadini. Con l'evolversi dell'identità cittadina, un comune di cittadini gradualmente ha preso il posto del vescovo e ha iniziato a costruire le prime grandi case e palazzi che si affacciano sulla piazza. Al centro della piazza si ergeva sempre un maestoso olmo, intorno al quale consoli e anziani si riunivano per formulare nuove leggi.

Ancora oggi, diversi di questi sontuosi palazzi si ergono fieri attorno alla Piazza dei Priori.

Il Palazzo Vescovile, originariamente costruito come granaio, divenne poi residenza del vescovo alla fine del XV secolo, quando i fiorentini distrussero il Palazzo Vescovi per far spazio alla fortezza della città. Si ritiene che gli imponenti archi di questo palazzo siano opera di Antonio da Sangallo il Vecchio.

Nell'antico Palazzo Incontri, appartenente alla nota famiglia omonima, ha sede la banca locale della città, Cassa di Risparmio. Recenti lavori di ristrutturazione hanno rivelato che l'edificio combina elementi sia del periodo medievale che del Rinascimento. Dopo il Concilio di Trento, che portò alla riforma della cattedrale, il Palazzo Incontri divenne un seminario, e lo rimase fino alla fine del XVIII secolo.

Il Palazzo del Monte Pio, risalente al XIII secolo, ha recentemente subito un rinnovamento nel XXI secolo, integrandosi armoniosamente con lo stile predominante della Piazza dei Priori. Dall'adiacente Vicolo Mazzoni, i visitatori possono ancora ammirare parti dell'originale struttura del palazzo.

L'edificio più importante della Piazza dei Priori, da cui la piazza stessa prende il nome, è il Palazzo dei Priori, risalente all'inizio del XIII secolo.

Created: 16 Ott 2014
Last update: 26 Giu 2023
ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all‘interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d‘autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all‘interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729