Casa di Santa Caterina da Siena

Fontebranda, territorio nel cuore della Contrada dell'Oca, deve il suo nome alla più famosa fonte di Siena, ma è conosciuto soprattutto come luogo di nascita di Santa Caterina, la famosa mistica senese morta nel 1380, canonizzata nel 1461 e nominata dottore della Chiesa nel 1970.

Definita 'la mistica della politica', Caterina combatté la corruzione della chiesa, riuscì a convincere il papa, insediato ad Avignone, a ripristinare il seggio papale a Roma. Famoso il suo 'epistolario', carico di passione e di fervore religioso, in cui si indirizzava a papi e regnanti di mezza Europa.

La sua casa natale, acquistata dal Comune di Siena nel 1466, fu trasformata in un vero e proprio santuario, dove venivano custodite, oltre ai ricordi della Santa, pregevoli opere d'arte.

Il portico attraverso il quale oggi si accede alla casa è stato costruito nel 1941, mentre il pozzo in travertino è originale (fine Quattrocento, inizi Cinquecento). Nella Chiesa del Crocifisso è custodito il Crocifisso del XII secolo grazie al quale, secondo la tradizione, Santa Caterina ricevette le stimmate. La testa della Santa, invece, è conservata sull'altare della Cappella di Santa Caterina, all'interno della Basilica di San Domenico.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 26 Giu 2023
ItalyGuides.it

All rights are reserved. No part of any material on this web site may be reproduced, or stored in a database or retrieval system, distributed, or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording, or otherwise, without the prior written permission of the ComPart Multimedia srl.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729