Battistero di San Giovanni

Iniziato nel 1152 dall'architetto pisano Diotisalvi, il Battistero, capolavoro dell'architettura romanica pisana, è un grandioso volume a pianta circolare, il cui riferimento più diretto è il Santo Sepolcro di Gerusalemme. Completato nell'arco di due secoli, vi intervennero successivamente Nicola e Giovanni Pisano.

Il Battistero è anche noto come 'luogo galileiano': il 19 febbraio 1564, infatti, vi venne battezzato Galileo Galilei.

L'aspetto esterno è connotato dall'uso del motivo ricorrente delle arcatelle, che conferisce un particolare senso di leggerezza ed eleganza alla struttura imponente e monumentale.

Al centro dell'edificio, rialzato su tre gradini, si trova l'ottagonale Fonte Battesimale a immersione, con quattro fonti più piccole per il battesimo dei bambini, opera raffinatissima di Guido Bigarelli da Como (1246), di ispirazione bizantina.

A sinistra del fonte, il Pulpito del Battistero, capolavoro dell'arte gotica e prima opera realizzata a Pisa da Nicola Pisano (1255-1260). È un organismo autonomo, isolato, che realizza una perfetta fusione di scultura e architettura. Sostenuto da colonne con archi trilobati, la balaustra marmorea è un esagono, con fasci di colonnine agli spigoli: si tratta della forma prediletta da Nicola, una costante delle sue opere. Le sculture sono organizzate in tre zone: in basso, fanno da piedistallo alle colonne dei leoni e, al centro, delle figure umane e zoomorfe.

In mezzo, sui pennacchi degli archi, profeti ed evangelisti e, agli angoli, santi e figure allegoriche. Nel parapetto, i rilievi con la Natività, l'Adorazione dei Magi, la Presentazione al Tempio, la Crocifissione, il Giudizio. Accanto ad elementi tipici dell'arte classica – il riferimento più diretto sono i sarcofagi antichi - troviamo elementi della nuova cultura gotica che dal nord della Francia, attraverso l'opera dei monaci cistercensi, si era sviluppata nell'Italia meridionale.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 25 Giu 2023
ItalyGuides.it

All rights are reserved. No part of any material on this web site may be reproduced, or stored in a database or retrieval system, distributed, or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording, or otherwise, without the prior written permission of the ComPart Multimedia srl.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729