Loggia dei Lanzi: Ercole e il centauro Nesso

Ercole e il centauro Nesso Il Perseo è in compagnia di altri due memorabili capolavori dell’arte manierista: il Ratto delle Sabine e L’Ercole in lotta col centauro Nesso.

Sono due complesse opere di Giambologna, notevoli per la rappresentazione degli effetti di tensione e di movimento.

Con la collocazione di queste sculture, dal virtuosismo quasi esagerato, realizzato per compiacere il principe e affascinare gli osservatori, termina la tradizione avviata nel Rinascimento di collocare nella loggia esclusivamente immagini di personaggi biblici e storici, esposti pubblicamente in virtù della loro funzione civica.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 25 Giu 2023
ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all‘interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d‘autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all‘interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729