Gubbio: viaggio virtuale in Italia

Cosa fare e cosa vedere a Gubbio:

Storia e consigli turistici su Gubbio

La pittoresca città medievale di Gubbio si erge sui pendii inferiori del Monte Ingino. Il suo nome potrebbe suonare familiare poiché associato a San Francesco che, si narra, si recò sulla montagna per incontrare il lupo che terrorizzava gli abitanti. Sebbene sia incerto se questo sia un fatto storico o una leggenda tramandata di generazione in generazione, la città di Gubbio continua ad essere un centro vitale e vivace, che continua ad affascinare i visitatori di ogni provenienza.

Passeggiando per le strette strade, si può ammirare l'arte della pietra degli antichi edifici, tra cui le curiose "porte dei morti". Queste costituiscono una seconda porta che, secondo la credenza popolare, veniva utilizzata quando si trasportava il cadavere di un defunto. La superstizione ebbe un grande peso nell'epoca medievale e questa seconda porta potrebbe esserne una prova. Si credeva anche che girare tre volte attorno alla fontana in piazza facesse impazzire. Sebbene oggi possiamo sorridere di queste credenze popolari, dobbiamo ammettere che un tempo erano credute sul serio.

La piazza principale, denominata Piazza Giordano Bruno, fu così chiamata in onore del frate domenicano bruciato al rogo per eresia. Questa condanna fu emessa a causa della sua mancanza di fede in molte idee cattoliche profondamente radicate e delle sue teorie astrologiche apparentemente fantasiose. Egli credeva che le stelle fossero i soli di altri pianeti e sistemi solari. Questa teoria, oggi dimostrata veritiera, in quel tempo rappresentava un rischio per l'incolumità del predicatore.

Il Palazzo dei Consoli è un imponente edificio, paragonabile a un grattacielo medievale. La sua scala esterna si snoda elegantemente nella Piazza Grande, invitando i visitatori a continuare la loro esplorazione. Da qui si può prendere la funivia per raggiungere la chiesa di Ubaldo, patrono della città, dove è conservata in una teca di vetro la sua salma. Qui si svolge la famosa corsa dei ceri, una tradizione molto sentita nella città.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 08 Mag 2023
ItalyGuides.it

All rights are reserved. No part of any material on this web site may be reproduced, or stored in a database or retrieval system, distributed, or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording, or otherwise, without the prior written permission of the ComPart Multimedia srl.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729