Siena: viaggio virtuale in Italia

Cosa fare e cosa vedere a Siena:

Storia e consigli turistici su Siena

Siena è una città in cui il medioevo si unisce al Rinascimento e gloriosi edifici si innalzano verso il cielo.

Piazza del Campo a forma di ventaglio è al centro della città, ed è il luogo in cui i visitatori troveranno molte delle attrazioni storiche di Siena. Da questa piazza si estendono verso l'esterno le 17 'contrade' o distretti che compongono la vecchia Siena.

Le contrade sono quarieri composti da ripide stradine lastricate di ciottoli in pietra costellate di negozi, prestigiose boutique insieme a tradizionali 'trattorie' e 'pasticcerie'. Quest'ultime perfette per assaggiare i sapori tipici di Siena e dell'Italia.

Cose fare a Siena?

La tradizione vuole che Siena, situata in Toscana, a soli 70 km a sud di Firenze, sia stata fondata da Senio e Ascanio, i figli di Remo.

Quando Romolo uccise loro padre, Senio e Ascanio fuggirono da Roma portando con sé una statua della Lupa. Questa statua è ora il simbolo di Siena e sculture o immagini di essa possono essere trovate in tutta la città. Situata al centro di uno stato orgoglioso e ricco, Siena raggiunse l'apice del suo potere nel tardo medioevo e all'inizio del Rinascimento.

Oggi, oltre alle sue architetture dall'indubbio valore artistico, la principale attrazione di Siena è Il Palio. Questa entusiasmante e colorata corsa di cavalli che vede le contrade competere tra loro viene disputata due volte l'anno. Con le sue radici che affondano nel periodo medievale e una lunga storia ininterrotta, Il Palio è preso molto seriamente dai senesi ed è una vivace celebrazione che combina sfarzo, religione e forti emozioni.

L'architettura di Siena celebra lo stile gotico, mentre all'interno delle sue chiese e palazzi si trovano alcune delle migliori opere d'arte rinascimentali d'Italia, tra cui molte di grande importanza. Grandi nomi come Simone Martini, Pietro Lorenzetti e Ambrogio Lorenzetti hanno vissuto e lavorato a Siena, mentre Michelangelo, Pisano e Donatello hanno contribuito con dipinti e sculture alle collezioni d'arte della chiesa e dell'aristocrazia. Molti di questi edifici storici si trovano raggruppati intorno alla Piazza del Campo, un buon punto di partenza per qualsiasi visita.

Molti visitatori ritengono che il Duomo di Siena sia la cattedrale più bella d'Italia, mentre la Basilica di San Francesco è impressionante per la sua austerità e così caratteristica dell'Ordine Francescano. Altri punti salienti per i visitatori includono il Santuario di Santa Caterina, la santa patrona d'Italia; Santa Maria della Scala, il primo ospedale costruito appositamente in Europa; e il Battistero di San Giovanni con i suoi meravigliosi affreschi.

Quando è tempo di fare una pausa dalle visite turistiche, gli edifici in pietra delle strette strade circostanti offrono l'opportunità di rilassarsi all'ombra, magari con una tazza di caffè e un po' di Panforte, un tipico dolce locale.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 07 Mag 2023
ItalyGuides.it

All rights are reserved. No part of any material on this web site may be reproduced, or stored in a database or retrieval system, distributed, or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording, or otherwise, without the prior written permission of the ComPart Multimedia srl.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729