Santa Maria della Spina

Costruita nei primi anni del XIII secolo, la Chiesa di Santa Maria della Spina è di piccole dimensioni ed è caratterizzata da un tipico stile gotico pisano nella sua esuberante facciata. Per molti, questa facciata gotica rappresenta uno dei migliori esempi del suo genere in Europa e questa splendida chiesa merita sicuramente di essere inclusa in ogni itinerario a Pisa. Originariamente, fu costruita come un oratorio per i marinai e i viaggiatori che qui venivano a pregare per un ritorno sicuro dai loro viaggi.

Quando venne consacrata per la prima volta, la chiesa era conosciuta come Santa Maria di Pontenovo, prendendo il nome da un ponte vicino che crollò nel XV secolo e non fu mai ricostruito. Il nome attuale della chiesa fu adottato nel 1333, quando venne donato un reliquiario a forma di spina, che si ritiene sia stata presa dalla corona di spine che Gesù indossò durante la crocifissione. Il prezioso reliquiario fu successivamente trasferito nella Chiesa di Santa Chiara, ma la piccola chiesa mantenne il suo nome "spinoso".

Al momento dell'arrivo della reliquia, si ritenne che la chiesa dovesse essere migliorata per rispecchiare il suo nuovo status elevato, e furono incaricati i migliori artisti toscani dell'epoca. Tra le opere d'arte realizzate si trova l'impressionante scultura della Madonna del Bambino con due angeli, attribuita alla scuola pisana. Collocata in un tabernacolo, questa scultura domina la facciata della chiesa.

In contrasto all'esterno sontuoso, l'interno è piuttosto semplice e sobrio, creando uno sfondo netto per il dipinto di Andrea e Nino Pisano, la Madonna della Rosa. Altri esempi di arte medievale che un tempo erano custoditi nella chiesa possono ora essere ammirati nel suggestivo Museo Nazionale di San Matteo.

Nel XIX secolo, si ritenne che Santa Maria della Spina fosse a rischio di alluvioni e fu spostata con grande cura, pietra su pietra, dalla sua posizione originale sulle sponde del fiume Arno. Ora si trova su un terreno più elevato vicino al Lungarno Gambacorti. Dopo questo trasferimento, il soffitto fu ridipinto e la chiesa ha subito ulteriori lavori di restauro negli ultimi anni ed è di nuovo aperta al pubblico.

La Chiesa di Santa Maria della Spina si trova a pochi passi dalla Torre Pendente di Pisa e l'ingresso è gratuito. Tuttavia, non è aperta tutti i giorni, quindi è consigliabile verificare prima di pianificare una visita.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 25 Giu 2023
ItalyGuides.it

All rights are reserved. No part of any material on this web site may be reproduced, or stored in a database or retrieval system, distributed, or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording, or otherwise, without the prior written permission of the ComPart Multimedia srl.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729