Museo dell’Opera

Il Museo dell'Opera del Duomo è allestito in un edificio che affaccia sul Campo dei Miracoli: la meravigliosa vista sulla piazza, che si apre dal loggiato superiore, realizza un ideale collegamento tra le opere conservate all''interno e i monumenti dai quali esse provengono.

L'edificio subì varie trasformazioni: fu ristrutturato tra il '500 e il '600, quando divenne Seminario arcivescovile, poi, nell'800 fu venduto a privati e, infine, nel 1887, venne acquistato dalle Suore Cappuccine che lo adattarono a convento di clausura. Il Museo è stato aperto nel 1986.

Nelle ventitrè sale, distribuite in due piani, sono raccolti capolavori della scuola di Nicola e Giovanni Pisano, Andrea Guardi e Matteo Civitali. A Tino da Camaino, massimo scultore senese del XIV secolo, è dedicata un'intera sala del Museo, che documenta la sua intensa attività presso il Duomo.

Vi si trova, inoltre, un Tesoro, con oreficerie italiane e francesi (XVI-XIX secolo), una collezione di dipinti, tarsie lignee, corali miniati, paramenti sacri, incisioni e una raccolta di reperti archeologici di piccolo formato.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 25 Giu 2023
ItalyGuides.it

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all‘interno di questo sito sono proprietà di ComPart Multimedia srl e sono protetti dalla normativa sul diritto d‘autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte. I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all‘interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729