Giardino di Boboli

Insieme a Palazzo Pitti, i Medici acquistano nel 1550 il giardino retrostante l'edificio, detto di Boboli , probabilmente dal nome dei primi proprietari.

A trasformare quest'area in uno dei più spettacolari giardini del Rinascimento fu chiamato Nicolò Pericoli, detto il 'Tribolo', che qui lavorò fino alla morte a quello che chiamò il suo capolavoro di 'architettura verde'.

Lo spettacolare giardino di Boboli è uno degli esempi più grandiosi ed eleganti di giardino all’italiana. Il disegno, in origine semplice e regolare, fu trasformato nel Seicento in una composizione molto più complessa ed elaborata e l’aspetto odierno è frutto di ulteriori rifacimenti e aggiunte.

Nell’immenso spazio verde, in cui si fondono l’architettura costruita e quella naturale, si sviluppa un vero e proprio museo all’aperto. Lungo i suoi affascinanti percorsi, tra statue antiche, fontane spettacolari e grotte misteriose, si riesce a cogliere lo spirito della vita di corte, oltre a godere di uno scenario davvero eccezionale.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 25 Giu 2023
ItalyGuides.it

All rights are reserved. No part of any material on this web site may be reproduced, or stored in a database or retrieval system, distributed, or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording, or otherwise, without the prior written permission of the ComPart Multimedia srl.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729