Piazza del Duomo

La Piazza del Duomo si apre improvvisamente con un fondale su cui fa da scenario l'imponente facciata della Cattedrale, preceduta dalla scalinata. A formare una pittoresca veduta, ecco a fianco il Palazzo Vescovile della fine del ‘700, decorato come fosse un palazzo signorile, secondo il gusto del tempo.

Più imponente è Palazzo Piraino, con un maestoso portale del '500 che porta direttamente ad un cortile. A chiudere la piazza è l'ex monastero di Santa Caterina, ora sede del Municipio. La costruzione originaria risale al XII-XIII secolo, ma di questa rimane solo il portale principale.

Anche questo edificio fu rimaneggiato nel '700 secondo i canoni dell'epoca, allo scopo di farlo apparire come una residenza nobiliare. Ben poco rimane invece, della chiesa che era annessa originariamente al convento.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 03 Lug 2023
ItalyGuides.it

All rights are reserved. No part of any material on this web site may be reproduced, or stored in a database or retrieval system, distributed, or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording, or otherwise, without the prior written permission of the ComPart Multimedia srl.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729