Viaggio virtuale a Venezia, la città del Rinascimento, Italia in Realtà VirtualeItalyGuides.it rivoluziona il tuo modo di fare il turista! Audio guide, mappe interattive, prenotazioni hotel e galleria fotografica.Viaggio virtuale a Venezia, la cittą del Rinascimento, Italia in Realtą Virtuale
Le foto di Venezia, photo gallery di Venezia ItaliaAudio guide su Venezia, Le audioguide gratuite di Venezia in mp3 o per iPodMappa di Venezia - Mappa interattiva di VeneziaVenezia informazioni su Hotel, alberghi, biglietti, voli, prenotazioni online, last minute, guida turistica, bed and breakfast, agriturismo, guide turistiche, musei, voli, pernottamentiLibro degli ospitiViaggio Virtuale a Venezia, ItaliaItalyGuides.it - Italia in Realtą Virtuale
FrançaiseItalianoEnglish

- Piazza di San Marco -

La facciata di palazzo Ducale e l'antistante Piazzetta facevano da sfondo, in passato, alla fastosa cerimonia dello sposalizio tra Venezia e il mare.

Il giorno dell'Ascensione, il Doge e le personalità più in vista salivano a bordo del Bucintoro, la mitica imbarcazione dogale, e raggiungevano l'Adriatico, all'altezza del porto del Lido. Qui il Doge gettava in mare l'anello, a simboleggiare l'unione di Venezia con l'acqua, e pronunciava la formula solenne: "Ti sposiamo, o mare, in segno di vero ed eterno dominio".

Oggi Venezia non esercita più il suo dominio sul mare. Le testimonianze del suo passato grandioso sono divenute parte di una scenografia fantastica, quasi irreale. La città e la sua storia hanno assunto la dimensione del mito e Venezia, oggi, oltre a rappresentare un patrimonio inestimabile d'arte e cultura, è soprattutto un'esperienza unica ed eccezionale.