Mappa della Sicilia, informazioni turistiche, spiagge, eventi, localitł, alberghi e prodotti tipici, hotelItalia in Realtł VirtualeCatania, informazioni turistiche su CataniaInformazioni e prenotazione Hotel in Sicilia, CataniaMappa di Catania, Mappa interattiva di CataniaFoto di Catania, fotografie ed immagini di Catania
deuFrançaiseItalianoEnglish

Catania

Piazza del Duomo, Catania Castello Ursino, Catania Anfiteatro Romano, Catania
Piazza Cavour, Catania Bocca del vulcano Etna, Catania Bocca del vulcano Etna - Eruzione del 2001, Catania
Le foto di Catania - photo gallery di Catania

Ai piedi dell'Etna, dominata dal vulcano, ecco Catania, affacciata sul mar Ionio, seconda città della Sicilia, caratterizzata dai monumenti in stile barocco e costruita interamente in pietra lavica. Il suo colore nero caratterizza tutte le costruzioni ed accentua il legame tra città e il vulcano, che l'ha creata e che la domina dall'alto.

Proprio per la sua vicinanza all'Etna infatti, la terra delle sue campagne è molto fertile, e questo la rese un territorio di conquista molto ambìto. Il suo nome, secondo lo storico Plutarco, deriva da "Katane" che vuol dire "grattugia" ed è probabilmente dovuto alle asperità del territorio su cui sorge.

Nell'VIII secolo a.C. era già una colonia greca: fu assoggettata prima dai Siracusani e poi dai Romani. Il suo splendore continuò anche sotto i Bizantini, gli Arabi ed i Normanni; infine Federico II vi costruì il Castello Ursino.

Catania, data la sua ubicazione, fu distrutta per sette volte da eruzioni vulcaniche e terremoti; l'ultima ricostruzione risale al '700: l'assetto urbanistico venne modificato e fu costituito dalle vie rettilinee intervallate da piazze che la caratterizzano ancora oggi.

Questo è il motivo per cui ben poco rimane della città greca e di quella romana.