Tempio di Apollo

Assieme al tempio dorico, il Tempio di Apollo è il santuario più antico di Pompei e come testimonia la decorazione architettonica sopravvissuta, risale al VI secolo a.C.. La sistemazione attuale risale al II secolo a.C..

L’edificio mescola elementi italici, come l’alto podio con scala d’accesso e greci, come il colonnato intorno alla cella. Il tempio è provvisto di un portico con 48 colonne. Il pavimento della cella è a rombi di pietra colorati, che imitano cubi in prospettiva. L’altare ai piedi della scalinata è del I secolo a.C., mentre la colonna con un orologio solare è dell’età di Augusto.

In questo tempio si veneravano diverse divinità: Apollo, raffigurato nell’atto di scagliare le frecce e di fronte Diana cacciatrice. Altri ritrovamenti testimoniano che qui era venerato anche Mercurio.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 09 Lug 2023
ItalyGuides.it

All rights are reserved. No part of any material on this web site may be reproduced, or stored in a database or retrieval system, distributed, or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording, or otherwise, without the prior written permission of the ComPart Multimedia srl.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729