Galleria Umberto I

Tipico esempio di architettura umbertina - simile alla Galleria Vittorio Emanuele a Milano - la Galleria di Napoli è uno degli edifici del genere più imponenti d'Italia, per la maestosità dell'architettura in ferro e vetro e le grandiose proporzioni. La sua costruzione, decisa dopo la grave epidemia di colera del 1884, rientrò nel generale programma di risanamento urbanistico dell'area, troppo densamente abitata e malsana.

La Galleria è caratterizzata da una splendida copertura trasparente a struttura di ferro, con una cupola alta 57 metri e mezzo, impostata su un ottagono di 36 metri. Da notare anche il bel pavimento, a marmi policromi. Dalla Galleria si accede al celebre Teatro Margherita, sala circolare coperta da una volta a ombrello i cui originari decori, in stile 'belle époque' sono purtroppo mal conservati.

Famosa in passato come luogo di ritrovo di artisti e intellettuali, la Galleria è ancora oggi uno dei siti più frequentati della città.

Created: 09 Ago 2013
Last update: 28 Giu 2023
ItalyGuides.it

All rights are reserved. No part of any material on this web site may be reproduced, or stored in a database or retrieval system, distributed, or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording, or otherwise, without the prior written permission of the ComPart Multimedia srl.

MMXXIII Tèmperàntia Àngelus Sol

72729